Tuttosport - Lucescu: "Marin ha giocato con squadre di bassa classifica come Cagliari ed Empoli, ma dimostra di meritare una big"

Tuttosport - Lucescu: "Marin ha giocato con squadre di bassa classifica come Cagliari ed Empoli, ma dimostra di meritare una big"
lunedì 1 luglio 2024, 10:15Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

Mircea Lucescu, ex tecnico di Inter, Brescia e Pisa, ha parlato della Romania, protagonista all’Europeo,  in un’intervista concessa a Tuttosport. Le sue considerazioni: “Cos’ha di speciale questa Romania da rendervi così ottimisti? È stato creato un gruppo forte mentalmente, quello che manca all’Italia. Le qualità individuali della Romania non sono da grandi squadre. Li aiuta la mentalità e l’organizzazione di gioco, si sacrificano tutti. È una squadra che gioca bene in difesa per poi proporsi in attacco in modo individuale. La Romania è cresciuta molto negli ultimi 2-3 anni. Quando il gruppo ha fi ducia tutto è possibile. Una volta era così anche l’Italia…. “.

"Gheorghe Hagi ha detto che suo figlio Ianis a 25 anni è più forte di quanto lo fosse lui a quell’età? Non esageriamo - prosegue Lucescu -. Sta giocando molto bene, è uomo da ultimo passaggio, i suoi compagni lo sanno e lo liberano per far sì che possa incidere con entrambi i piedi perché questa è la sua grande qualità. Gica aveva solo il sinistro, ma era determinante in tutte le partite. Ianis non ha ancora la forza d’animo e la struttura fi sica di suo padre, che attaccava gli spazi, anda va in battaglia. Ianis inoltre ci mette ancora una frazione di secondo in più, deve rilassarsi prima del passaggio, Gica era d’istinto. Ianis però adesso sta bene, in Italia quando lo prese la Fiorentina non avete potuto vederlo com’è realmente perché ha subito troppi infortuni”.

“Altri nomi di questa Romania che si stanno mettendo in luce? Razvan Marin da voi ha giocato solo con Cagliari ed Empoli, squadre di bassa classifica, ma in questo Europeo sta dimostrando di poter ambire anche ad una big. Dragusin ve lo siete lasciati scappare, anche perché il Tottenham ha messo sul piatto tanti soldi. Certo manca un centravanti: un Raducioiu o un Marica, gente veloce e con fi uto del gol, ora ci sono attaccanti più potenti fi sicamente, ma non hanno disponibilità ad attaccare gli spazi”.