Libero - In 4 lottano per scansare l’ultimo posto all’inferno. Anche Lecce e Cagliari restano in bilico

"In 4 lottano per scansare l’ultimo posto all’inferno", titola il quotidiano Libero, che dedica un approfondimento alla corsa salvezza. Monza spacciato, Venezia quasi, Como e Verona in zona tranquilla Empoli e Parma le più a rischio, ma Lecce e Cagliari restano in bilico.
Assegnata ai brianzoli la maglia nera - riferisce il quotidiano -, il Venezia, stazionato a soli 20 punti e si prepara ad accogliere un Bologna in forma, guidato dall'esperto Di Francesco, noto per le sue gestioni in situazioni di crisi. Nonostante una serie di pareggi di prestigio contro squadre del calibro di Juventus, Atalanta e Napoli, il Venezia lotta per trovare una svolta, sperando in una vittoria cruciale contro il Bologna e in un successo esterno contro il Lecce il 6 aprile per respirare nuovamente.
Parallelamente, l'Empoli, nonostante un percorso degno di nota in Coppa Italia, è invischiato in una serie di sconfitte che mettono a rischio la sua permanenza nella massima serie. I prossimi incontri contro Como e Cagliari sono diventati appuntamenti decisivi per invertire la rotta.
A Sud della classifica, anche Lecce e Parma non sono al sicuro. Il Parma di Chivu si prepara per una trasferta insidiosa a Verona, seguita da una serie di incontri con avversari di alto calibro come Inter, Juventus e Atalanta. Anche il Lecce di Giampaolo affronta una fase critica, con sfide importanti contro Roma e Venezia, quest'ultima una vera e propria battaglia per la sopravvivenza.
Più in su, a quota 26, c’è l’indomito Cagliari di Nicola, allenatore che fa dei master in salvezze ma alle prese con una rosa che offre materiale non certo top. Il jolly se lo gioca domani all’ora di pranzo in casa contro la Cenerentola Monza: tre punti per passare a quota 29 sarebbe un colpo grosso da replicare la domenica successiva contro l’Empoli prima di recarsi a San Siro nelle fauci dell’Inter.