Gazzetta - Anche con Nicola Zappa rimane un punto fisso
La Gazzetta dello Sport mette in vetrina Gabriele Zappa, uno dei giocatori più presenti della squadra rossoblù: "Anche con Nicola Zappa rimane un punto fisso", titola la rosea.
All'inizio della stagione, forse pochi avrebbero puntato su di lui, eppure nel Cagliari di Davide Nicola, Gabriele Zappa ha confermato il ruolo chiave che già deteneva sotto la guida di Claudio Ranieri - evidenzia Roberto Pinna -. La sua versatilità è stata fondamentale: inizialmente impiegato come ala destra, il tecnico piemontese lo ha adattato a giocare nella difesa a tre. Tuttavia, nelle ultime due partite, con il ritorno alla formazione a quattro difensori che ha fruttato quattro punti (vittoria a Parma per 3-2 e pareggio esterno contro la Juventus per 1-1), Zappa ha continuato a dimostrarsi decisivo sia al centro che sulla fascia. Finora, solo Sebastiano Luperto, portato in estate in Sardegna da Nicola dall’Empoli, ha accumulato più minuti di Zappa tra i giocatori di movimento, con 630 minuti contro i 585 di Zappa. Ora che è stato riposizionato sulla fascia destra, Nicola si aspetta da lui un incremento nei cross e negli assist: nelle sue 150 apparizioni con il Cagliari, Zappa ha segnato 4 gol e fornito 10 assist decisivi. Nell'ultima stagione non è mai mancato, totalizzando 38 presenze.
La rosea sottolinea i progressi del giocatore anche a livello difensivo: ha la percentuale di contrasti vinti più alta della squadra, pari al 67%, insieme a Luperto.