ESCLUSIVA TC - MORENO TORRICELLI: "A Torino tutti si aspettano che domani contro il Cagliari la Juve vinca e passi il turno. Per i bianconeri ogni competizione è importante. Ma i rossoblù sono un'ottima squadra, anche se segnano poco"
Per sei anni perno insostituibile e bandiera della Juventus, i tifosi bianconeri lo ricordano ancora coi suoi lunghi capelli al vento durante una delle tante discese sulla corsia di destra.
Terzino infaticabile e fondamentale uomo-squadra, Moreno Torricelli fa il punto sulla situazione in casa Juve alla vigilia dell’impegno della Vecchia Signora in Coppa Italia contro il Cagliari di Davide Nicola.
Moreno, che momento sta vivendo attualmente la Juventus, fischiata e contestata dai propri tifosi dopo il 2-2 casalingo contro il Venezia?
“Un momento non certo esaltante. La squadra non sta brillando a causa di tanti alti e bassi, dovuti principalmente - credo - alla gran quantità di infortuni che hanno ridotto all’osso l’organico bianconero nelle ultime settimane. Ad ogni modo, sono convinto che la Juventus possa e debba fare di più.”
A suo avviso per Thiago Motta che importanza riveste la sfida di domani in Coppa Italia contro il Cagliari? Potrebbe essere l’occasione per placare - almeno temporaneamente - il malcontento della tifoseria?
“Sicuramente a Torino tutti si aspettano che la Juventus vinca e passi il turno. Ogni competizione può essere importante per i bianconeri, perché vincerla consentirebbe comunque di alzare un trofeo e di arricchire la bacheca. Per questo motivo penso che Vlahovic e compagni non prenderanno sottogamba la gara col Cagliari. A maggior ragione alla luce delle difficoltà che stanno incontrando in questo periodo.”
Che impressione le ha fatto dall’esterno il Cagliari di Nicola? Forse l’undici rossoblù non occupa la posizione di classifica che meriterebbe, a giudicare soprattutto dalle sue ultime prestazioni.
“A me il Cagliari sembra un’ottima squadra. In effetti raccoglie meno di quello che semina. Purtroppo ha delle difficoltà a finalizzare la mole di gioco creata nel corso della partita. Tuttavia può sicuramente lottare - e con successo - per rimanere in serie A, anche perché non gli mancano certo il carattere e la determinazione. Non ho dubbi che mister Nicola troverà la quadra, e magari già domani i rossoblù disputeranno una partita convincente all’Allianz Stadium.”