Esclusive TC

ESCLUSIVA TC - DELIO ROSSI: "La lotta per la salvezza è apertissima: anche il Venezia battaglierà fino alla fine. Il Cagliari a San Siro non avrà niente da perdere; e l'Inter avrà la testa inevitabilmente proiettata alla gara di Champions..."

ESCLUSIVA TC - DELIO ROSSI: "La lotta per la salvezza è apertissima: anche il Venezia battaglierà fino alla fine. Il Cagliari a San Siro non avrà niente da perdere; e l'Inter avrà la testa inevitabilmente proiettata alla gara di Champions..."TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano
mercoledì 9 aprile 2025, 21:00Primo piano
di Matteo Bordiga

Delio Rossi, tecnico di grande esperienza e capace di imprimere un’identità tattica ben chiara alle sue squadre, ai microfoni di Tuttocagliari.net fa il punto sulla lotta per evitare la retrocessione in serie B e si sofferma in particolare sul Cagliari, compagine che secondo lui sta “facendo il campionato che doveva fare” e che “ha tutte le carte in regola per salvarsi”.

Delio, a un mese e mezzo dalla fine del campionato proviamo a fare il “borsino” della lotta salvezza. Quali sono le sue impressioni sulle squadre coinvolte?

“La lotta salvezza è uguale tutti gli anni. Sono coinvolte molte compagini: in questo momento l’Empoli mi sembra in evidente difficoltà, complici anche i tanti infortuni che si è trovato ad affrontare. A mio parere a questo punto della stagione la differenza la fa la condizione fisica. Dando per scontato, ovviamente, di non avere troppi giocatori-chiave infortunati. Sarà una battaglia che durerà fino all’ultima giornata: a parte il Monza, credo che tutte le altre faranno l’impossibile per salvarsi.”

Anche il Venezia di Di Francesco, che in classifica è particolarmente attardato?

“Gli arancioneroverdi giocano discretamente, solo che raccolgono più applausi che punti. E mai come in questo momento servirebbero i risultati. Però le ultime prestazioni dicono che anche il Venezia – che non ha ancora tirato i remi in barca – se la può giocare. E poi un risultato positivo ti fa improvvisamente schizzare su in classifica, così come una sconfitta può farti sprofondare.”

Ad esempio il Cagliari ha attualmente sei punti di vantaggio sul terzultimo posto, ma sabato è atteso dalla proibitiva sfida con l’Inter a Milano. Secondo lei al Meazza i rossoblù riusciranno a strappare almeno un pareggio, magari facendo leva sulle fatiche europee dell’Inter?

“Sulla carta non ci dovrebbe esser partita, però l’Inter sabato avrà inevitabilmente la testa proiettata alla gara di ritorno di Champions League contro il Bayern. È certamente meglio, dal punto di vista del Cagliari, affrontare i nerazzurri adesso che non a inizio stagione, quando la Champions è ancora nella sua fase-campionato. Naturalmente anche le riserve dell’Inter sono superiori ai giocatori del Cagliari, ma i rossoblù non avranno niente da perdere e quindi andranno a San Siro a giocarsela.”

Da qui a fine maggio lei vede il Cagliari tranquillamente salvo o ritiene che dovrà battagliare fino all’ultimo respiro per mantenere la categoria?

“Il Cagliari sta facendo il campionato che deve fare. Ha l’allenatore giusto per centrare la salvezza, quindi penso che possa tagliare il traguardo. Molte volte dipende anche dagli episodi che si verificano nelle varie partite: magari pensavi di fare punti contro una diretta concorrente e invece, contro ogni pronostico, vai a prenderli a San Siro con l’Inter…”