Davide Nicola in conferenza stampa: "Recuperiamo Zappa e Luvumbo, Coman ci sarà anche se non al 100%"

Alle ore 12.15 il tecnico del Cagliari, Davide Nicola, parlerà alla stampa presente al Crai Sport Center della gara di domani alle 12:30 contro il Monza allo stadio Unipol Domus. Segui con noi la diretta testuale.
Ore 12:15 Inizia la conferenza stampa
RECUPERI
"A Roma abbiamo fatto una grande prestazione, non siamo calcolatori. Sono stati 3 mesi dove hai dovuto giocare e recuperare in poco tempo, non è stata sempre la settimana tipo. Sono stati 3 mesi intensi per tutti. La sosta serve per staccare dalla prestazione sportiva, allo stesso tempo è servito anche di poter recuperare i giocatori che non stavano bene. Coman stringe un pò i denti ma lo porto lo stesso, Zappa e Luvumbo recuperati. Tutti sono importanti".
AVVERSARI
"Il cambio di allenatore nel Monza cambia la squadra rispetto all'andata. È una squadra con giocatori di esperienza e di livello, non solo giovani. Ci sono anche cose che non vanno bene visto che lotta con noi per la salvezza. È cambiata la filosofia rispetto a Bocchetti. Giocano sempre con difesa a 3, ora lavorano bene di reparto e giocano compatti e tengono le linee non concedendo spazi. Noi dobbiamo fare la prestazione, per poter amplificare le nostre qualità. Nesta è stato un giocatore di alto livello e quindi sa come funziona il calcio. È una squadra che bada al solo e non si perde in fraseggi inutili, è una squadra concreta, possono far bene con le ripartenze. Avremo bisogno del nostro pubblico, senza avere frenersia, abbiamo i mezzi per potercela giocare".
PICCOLI
"Come dice mister Ancelotti .Una squadre che ha grande qualità e non ha spirito di sacrifico è una squadra che difficilmente raggiungere l'obiettivo. Piccoli ha una grande forza, è giovane e aiuta la squadra e gli si possono richiedere diversi compiti. Idem Adopo che è la prima volta che ha trovato continuità, cosi come Felici, Makoumbou. Abbiamo giocatori giovani che possono migliorare ed esprimere il proprio potenziale. Abbiamo l'esigenza di valutare chi sta bene, a 9 giornate dalla fine tutto è importante.
MODULO
"Noi abbiamo iniziato a lavora dall'inizio sul 3-5-2 anche se non è proprio il modulo giusto. Abbiamo giocato a 4 anche con Palomino in campo. Noi abbiamo sempre costruito con un 4231 o un 3421. Palomino è in grado di giocare anche come braccetto a destra. Cambiamo a seconda delle caratteristiche dell'avversario, lo spartito è quello, cambiano le caratteristiche. Noi possiamo attaccare in un modo e difendere in un altro. Sono 7 mesi che giochiamo cosi e ai ragazzi piace, e da imprevedibilità e non di facile lettura per gli avversari"
VITTORIA A OGNI COSTO
"Ci sono 9 partite molto importanti, non solo questa. Noi abbiamo ben chiaro il nostro obiettivo, ci stiamo allenando per raggiungerlo il prima possibile. A me interessa che la squadra sia consapevole delle sue potenzialità, Pensiamo alla prossima che è la più importante cosi come la prossima cosi come le altre. Tutti giocano per vincere e noi no siamo da meno. Per noi ma anche per loro è importante la vittoria. Fare tre punti con i tuoi diretti concorrenti è indubbiamente un vantaggio".
GAETANO
"L'ho visto bene in queste 2 settimane, l'ho visto bene dal punto di vista fisico e sta gestendo il suo problema. Nel suo caso bisognerà avere pazienza, può partire titolare o da subentrante. L'ho visto carico in queste due settimane.
PRESTAZIONE
"Noi dobbiamo avere la giusta aggressività per domani, dovremo cercare di fare una partita con il desiderio di farla nostra. la calma sta nel fatto che partite del genere che non si risolvono al primo o all'ultimo minuto. Laddove non si riuscisse a trovare il gol, noi dovremo essere bravi a essere continui e crederci fino all'ultimo dando il massimo"
BRAVURA SOTTOPORTA
"Si può allenare la capacità di essere più determinanti sotto porta. C'è chi ha la qualità, la giusta personalità e non tutti sono sempre pronti per essere "tranquilli" sotto porta. Ho grande fiducia nei miei giocatori e li alleno per essere più determinanti possibili. Non sempre siamo stati bravi sottoporta, ma in altre occasioni siamo stati bravi".
LA SQUADRA
"È il momento giusto per dare continuità nelle prestazioni, la ricerca del miglioramento. Siamo nel momento in cui dobbiamo gasarci per dimostrare ciò che abbiamo fatto fino ad ora alla ricerca dell'obiettivo".
INDISPONIBILI
"Obert non ci sarà. Nelle ultime 15 partite ha sempre giocato, il problema al pube andava gestito e ora cercheremo di gestirlo. Abbiamo bisogno di tutti e Mina ha giocato solo 35 minuti con la Nazionale, ha potuto recuperare e sta bene. Mina è motiva e centrato ler la sfida di domani.
QUOTA SALVEZZA
"Non è un calcolo che faccio la quota salvezza, la faccio al limite a 2 giornate dalla fine. Noi vogliamo fare il massimo possibile di quello che possiamo fare"
USO STATISTICHE
"Sono utilissime e in alcuni caso fondamentali per oggettivare e non procedere solo con l'Istinto. Oggettivare attraverso un dato è fondamentale. Ci sono tanti dati, non tutti sono utili. Utilizziamo quelli che sono confacenti al nostro tipo di lavoro, altri magari vanno studiati meglio. Quelli individialu fisci e tecnici sono utili contestualizzandoli"