Live TC

Davide Nicola in conferenza: "Sarà fondamentale l'atteggiamento e l'aggressività per arrivare all'obiettivo"

Davide Nicola in conferenza: "Sarà fondamentale l'atteggiamento e l'aggressività per arrivare all'obiettivo"
Ieri alle 13:02Primo piano
di Luca Di Leonardo

Alle ore 12.15 il tecnico del Cagliari, Davide Nicola, parlerà alla stampa presente al Crai Sport Center della gara di lunedì alle 15:00 contro la Fiorentina allo stadio Unipol Domus. Segui con noi la diretta testuale.

Ci sarà qualche minuto di ritardo.

"Sarà fondamentale l'atteggiamento, l'aggressività , più che mai bisogna spingere per arrivare all'obiettivo prima possibile. Per noi partita più importante è quella che arriva. Rispetto all'andata entrambe le squadre hanno modificato qualcosa. Ci siamo concentrati tutta la settimana per creare problemi alla Fiorentina"

"Nei primo tempo abbiamo fatto bene magari abbiamo segnato poco. I primi tempi sono un pelo più tattici, man mano che la partita va avanti cambia qualcosa. Abbiamo ritardato perchè abbiamo fatto un allenamento più lungo. I dati sono delle tendenze, non sempre vengono confermati"

"Una squadra molto forte la Fiorentina, grande abilità nel tradurre in go, ciò che crea. Noi dovremmo essere molto attenti e essere bravi anche individualmente per vincere certe dinamiche. La Fiorentina è molto abile a cambiare i sistema di gioco durante la stessa partita. Hanno centrocampista bravi con la palla, come Fagioli e Kean è un punto di riferimento per la profondità. I tre difensori dietro sono più adatti a questo tipo di gioco. Ha grandi alternative essendo impegnate su più fronti ma noi dobbiamo fare la nostra partita e sono fiducioso sui ragazzi che vedo che stanno crescendo tutti quanti Lo stesso Coman l'ho visto benissimo"

"Dubbio Jankto che ha l'influenza. Vediamo domani se recupera"

"Tutti gli avversari che abbiamo affrontato hanno avuto dei momenti in cui li abbiamo messi in difficoltà cosi come ci hanno messo in difficoltà Sarà una partita non semplice, ma sappiamo come metterli in difficoltà, dovremo essere abili in certe dinamiche difensive, pratici e non rinunciare al palleggio per attaccare la profondità. Mi auguro sia una partita aperta. Noi ci crediamo".

"Viola e Prati si stanno allenando, vediamo domani come saranno e se saranno titolari lunedì"

"Le squadre che giocano più competizioni sono più attrezzate, nella Fiorentina no hanno giocato Dodò, Gosens, Marì. Questo tipo di squadre sono allenate per giocare più partite e hanno una rosa più ampia".

"Abbiamo dei giocatori in diffida e si sceglie sempre la migliore formazione in base all'avversario. Kean ha una grande continuità, sarà un bel test per noi, mi fido dei miei difensori"

"La Fiorentina è una squadra che alterna il palleggio alla palla in profondità, loro gestiscono le fatiche e non sempre prendono i pallino del gioco in mano, penso che il loro mister voglia questo. Noi dovremo essere abili a interpretare al meglio le loro strategie"

"Alcuni giocatori della Primavera si allenano con  noi, loro hanno il loro percorso, noi stiamo facendo il nostro percorso, nel momento in cui ci saranno delle possibilità ben vengano"

"Caprile e Piccoli devono avere il loro focus nel Cagliari, tutto ciò che arriverà sarà per merito loro ma anche  del gruppo di lavoro. Nessuno arriva molto lontano da solo. Ciò che raggiungi lo raggiungo con il gruppo"

"Nel settore giovanile è importante la formazione, i  cui si pone la crescita del giocatore. La Primavera è uno step ulteriore, sei quasi professionista, all'incidenza del risultato, le energie e l'entusiamo sono la base per uno sportivo. Chi è disposto ogni giorno a dare se stesso può arrivare all'obiettivo