Corsport - Cagliari, più forza al centro. Ecco la strategia anti-Fiorentina

"Cagliari, più forza al centro", è il titolo del Corriere dello Sport. Makoumbou e Adopo con Prati e il pressing sul play avversario: ecco la strategia anti Fiorentina. I rossoblù già guardano alla prossima sfida di lunedì.
Mario Frongia ipotizza l'assetto del Cagliari per il match di Pasquetta contro i viola, alla Unipol Domus.
Tatticamente ballano diverse ipotesi - si legge sul quotidiano -. La soluzione primaria potrebbe vedere un centrocampo di qualità con Prati in cabina di regia, supportato dalla fisicità di Makoumbou e Adopo ai suoi lati. In questo contesto troverebbe spazio anche Viola in posizione avanzata per coordinare la manovra offensiva a sostegno di Piccoli. Uno schieramento assimilabile a un 5-3-1-1, in grado di offrire versatilità nelle soluzioni di gioco garantendo contemporaneamente adeguata protezione al reparto arretrato.
Un'alternativa tattica emerge dall'esperienza vissuta contro l'Inter a San Siro, con Coman posizionato alle spalle dell'attaccante. Tuttavia, quella configurazione non ha prodotto i risultati sperati, principalmente a causa di un approccio iniziale poco incisivo e di una discontinua gestione del possesso.
Sul fronte difensivo, si registra il rientro di Luperto, preservato nel confronto contro i nerazzurri. Qualora il tecnico decidesse di affidare la regia a Prati, risulterà cruciale anche il lavoro di primo filtro svolto da uno tra Viola e Piccoli sul playmaker avversario, potenzialmente Fagioli.
Tra i candidati a una maglia da titolare figura anche Gaetano, elemento finora al di sotto delle aspettative dei sostenitori. Nicola potrebbe inoltre considerare l'impiego di Marin, rientrato nelle rotazioni proprio nell'ultima sfida a Milano. Sembra invece ancora prematuro il ritorno in campo di Jankto nel prossimo incontro.
La seconda idea nasce da quanto si è visto a San Siro contro la capolista: Coman alle spalle del bomber del Cagliari. Ma di fronte all’Inter le cose, specie per un approccio iniziale molle e la frammentaria padronanza del gioco, non sono andate al meglio. I toscani, che inseguono un piazzamento nelle Coppe, possiedono solidità di gioco e di interpreti. Per Nicola ci sarà da pesare al grammo i dettagli.
Ma nel roster difensivo rientrerà Luperto, a riposo contro Lautaro e soci. Se Davide Nicola affida alle geometrie di Prati l’impostazione, sarà basilare anche il primo filtro di uno tra Viola e Piccoli sul play avversario, Fagioli? E si candida dal 1’ anche Gaetano, incompiuta stagionale atteso dalla tifoseria con ben altre performance. Ma Nicola potrebbe schierare anche Marin, rivisto a San Siro. Mentre non pare essere ancora giunto il momento di dare una rispolverata a Jankto.