Cagliari vittima del "calcio spezzatino": un solo match di domenica alle 15 da qui a fine 2024
Fino a qualche anno fa la domenica alle 15 prendeva il via un rito imprescindibile per qualsiasi appassionato di calcio: era il momento clou delle giornate di campionato, l'orario in cui venivano disputati la maggior parte degli incontri del turno in programma. Sulla base di quello poi si definivano anticipi e posticipi, in modo tale anche da avere una cosiddetta 'grande partita' in ogni fascia oraria.
Tornare indietro con la mente a quei momenti porta sempre un po' di nostalgia per qualcuno, mentre altri invece apprezzano l'attuale suddivisione poiché consente di vedere con calma il maggior numero di incontri possibili, considerato che sono spalmati nel fine settimana e addirittura fino al lunedì.
Sta di fatto però che l'avanzamento delle pay-tv, il loro approdo sul web e la successiva attribuzione in co-esclusiva della trasmissione degli incontri ha cambiato radicalmente questo rito degli italiani: ora trovare una partita la domenica alle 15 è diventato una rarità assoluta. Ci sono due slot al venerdì, tre al sabato, tre la domenica e spesso due di lunedì.
Se da un lato, questo fatto può favorire in alcuni casi la visione da casa, d'altra parte si scontra con il normale svolgimento della vita di ogni persona. Alcuni orari risultano decisamente scomodi per chi lavora in determinate fasce e questo chiaramente penalizza sia la possibilità di recarsi allo stadio che quella di guardare la partita dalle varie piattaforme.
Una delle vittime di questo nuovo calcio, ribattezzato più volte come 'spezzatino', è sicuramente il Cagliari. La Lega oggi ha reso noti gli anticipi e i posticipi fino alla fine del 2024 e il Cagliari giocherà di domenica alle 15 solo in un'occasione, ovvero per Venezia-Cagliari in programma il 22 dicembre 2024.
Un fatto curioso ma che consente anche di riflettere come nell'arco di pochi anni sia stato stravolto un vero e proprio rito per gli italiani. A questo punto però sorge spontanea una domanda: ora che questo punto di riferimento non esiste più, ha ancora senso che la Lega Serie A parli ancora di "Anticipi" e "Posticipi" quando stabilisce di volta in volta l'ordine delle partite?
Domenica 20 Ottobre ore 18.00 CAGLIARI-TORINO
Venerdì 25 Ottobre ore 18.30 UDINESE-CAGLIARI
Martedì 29 Ottobre ore 18.30 CAGLIARI-BOLOGNA
Lunedì 4 Novembre ore 20.45 LAZIO-CAGLIARI
Sabato 9 Novembre ore 18.00 CAGLIARI-MILAN
Domenica 24 Novembre ore 12.30 GENOA-CAGLIARI
Venerdì 29 Novembre ore 20.45 CAGLIARI-HELLAS VERONA
Domenica 8 Dicembre ore 12:30 FIORENTINA-CAGLIARI
Sabato 14 Dicembre ore 15:00 CAGLIARI-ATALANTA
Domenica 22 Dicembre ore 15:00 VENEZIA-CAGLIARI
Sabato 28 Dicembre ore 18:00 CAGLIARI-INTER