Venezia-Cagliari, la presentazione del match della Lega Serie A
Nel portale della Lega Serie A si trova la presentazione del match Venezia-Cagliari in programma oggi alle 15 allo stadio Penzo.
"Venezia e Cagliari si sfidano al Penzo in uno scontro diretto che vale tantissimo
Tre punti importantissimi in palio tra Venezia e Cagliari che si affrontano alle 15.00 in laguna.
I padroni di casa sono ancora sul fondo della classifica insieme al Monza, a cinque punti dalla zona salvezza, nonostante l’ottimo pareggio in casa della Juventus settimana scorsa.
Quattro punti più in alto i sardi, che dopo due ko consecutivi di misura contro Fiorentina e Atalanta vogliono vincere per abbandonare le ultime tre posizioni.
PRECEDENTI
Dopo aver perso la prima sfida contro il Cagliari in Serie A il 6 novembre 1966, il Venezia è rimasto imbattuto nelle successive sette gare contro i sardi nel torneo (3V, 4N): striscia record senza sconfitta per i lagunari contro un singolo avversario nel torneo.
Il Cagliari è la squadra contro cui il Venezia ha disputato più partite casalinghe senza mai perdere in Serie A: due vittorie e due pareggi in quattro match interni.
CURIOSITÀ
Il Cagliari è rimasto imbattuto in nove delle ultime 11 partite contro squadre neopromosse in Serie A (3V, 6N), vincendo quella più recente (3-2 contro il Parma lo scorso 30 settembre).
Il Venezia è la squadra che ha perso più punti da situazione di vantaggio in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: 18 (almeno sei in più di qualsiasi altra formazione di Serie A).
CALCIATORI
Gaetano Oristanio ha preso parte a quattro reti in 16 presenze in questo campionato (due gol e due assist), già una in più rispetto alle 25 gare della scorsa stagione di Serie A proprio con la maglia del Cagliari (due marcature e un passaggio vincente).
Roberto Piccoli ha realizzato quattro gol nel campionato in corso, tra cui le ultime due reti del Cagliari nel torneo (contro Genoa ed Hellas Verona); il classe 2001 è ad una sola marcatura di distanza dal suo record di gol in una stagione di Serie A: cinque sia nel 2023/24 che nel 2020/21".