Il ministro Abodi: "Bologna e Cagliari sono due progetti pronti, come Empoli e Parma"

Il ministro Abodi: "Bologna e Cagliari sono due progetti pronti, come Empoli e Parma"TUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 16:45News
di Martina Musu

Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, il Governo Meloni si prepara a varare nel mese di maggio il Decreto Sport, un provvedimento destinato a cambiare radicalmente il panorama delle infrastrutture sportive italiane. Al centro della riforma, la procedura commissariale per la costruzione di nuovi stadi, pensata per superare i ritardi dovuti a iter normativi e ostacoli burocratici.

Il ministro dello Sport, Andrea Abodi, ha ribadito la necessità di accelerare:

“Sono convinto che attraverso le strutture commissariali, utilizzando anche la volontà dei club — in particolare quelli con proprietà straniere — e delle amministrazioni locali, potremo aprire a cavallo tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo altri due cantieri, oltre a quello di Firenze.”

Tra i progetti considerati più maturi figurano quelli di Bologna e Cagliari, insieme a Empoli e Parma, tutti pronti a partire non appena il nuovo decreto entrerà in vigore. Il Governo punta anche su un portafoglio di strumenti finanziari dedicati per sostenere gli investimenti, nella speranza di colmare il divario infrastrutturale con gli altri grandi campionati europei.