Francia-Israele ad alto rischio ma con pochi spettatori. Presenti 4000 agenti
Il prefetto della polizia di Parigi, Laurent Núñez, ha garantito questa mattina che la sicurezza sarà massima per la partita ad alto rischio tra Francia e Israele, in programma stasera nella capitale.
In un’intervista a ‘France Info’, Núñez ha promesso “tolleranza zero” verso chiunque intenda provocare disordini, sottolineando che ben 4.000 agenti di polizia e gendarmi saranno schierati attorno allo Stade de France. Le forze dell’ordine presidieranno non solo l’interno e l’esterno dello stadio, ma anche i trasporti pubblici e i principali luoghi di aggregazione della città.
A questi si aggiungeranno 1.600 agenti di sicurezza della Federcalcio francese (FFF), in numero potenziato rispetto al solito, che avranno il compito di vigilare sugli accessi e di impedire l’ingresso di bandiere palestinesi o striscioni con messaggi politici.
L’obiettivo delle autorità francesi è evitare le scene di violenza viste ad Amsterdam nella recente partita Ajax-Maccabi Tel Aviv, che ha portato a oltre 60 arresti. Considerando la vasta presenza di comunità ebraiche e musulmane in Francia, questa sfida è considerata particolarmente sensibile. Tuttavia, secondo i media, sono attesi circa 20.000 spettatori, a fronte di una capienza dello stadio di 80.000 posti.