Balzaretti: "Ranieri ancora attuale e moderno: ha allenato il Cagliari fino a poco fa. Il suo valore tecnico sottovalutato"

Balzaretti: "Ranieri ancora attuale e moderno: ha allenato il Cagliari fino a poco fa. Il suo valore tecnico sottovalutato"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 22:15News
di Vittorio Arba

Nel corso della trasmissione 'Elastici', in onda sui canali social di Cronache di Spogliatoio, Federico Balzaretti ha accolto positivamente il ritorno di Claudio Ranieri alla Roma. Le parole dell'ex difensore, sintetizzate da TuttoCagliari.net: "È sicuramente una persona speciale per ciò che rappresenta per tutti i romanisti, l'allenatore. Credo che non servano i miei commenti per sottolineare il valore e quanto ha fatto nella sua carriera e nel suo percorso. È un nome assolutamente credibile per la piazza e per i giocatori. Ovviamente, mi sarebbe piaciuto tantissimo rivedere Daniele De Rossi sulla panchina della Roma, ma non credo sia possibile. Immagino che sia successo qualcosa di particolare. Devo dire, comunque, che a Ranieri sono molto legato e gli voglio bene. Si tende a pensare sempre troppo al futuro, ma sono d'accordo che ora l'importante sia sistemare il presente. E chi meglio di un allenatore che conosce perfettamente l'ambiente e i giocatori? Ha allenato il Cagliari fino all'anno scorso ed è un uomo con un'esperienza e un'umanità straordinarie. È ancora attuale e moderno, magari non tanto nel modo di fare calcio, ma nel proporsi. Devo anche dire che, forse, negli anni non gli è stato riconosciuto abbastanza il suo valore tecnico.

Lo si ricorda più spesso per la sua persona, ma se uno riesce a fare questo lavoro, è evidente che ci siano contenuti importanti dietro. C'è un aggiornamento costante nel suo approccio, nonostante abbia un'età matura. Voglio dire, non è questione di essere giovani o meno, né per i giocatori né per gli allenatori: ci sono tecnici giovani e bravi, e ci sono allenatori con esperienza che, come lui, sono altrettanto preparati e motivati. Credo abbia una passione ancora incredibile. Poi, chiaramente, se chiama la Roma, il suo club, non può dire di no. Ripeto, anche se questa squadra è stata costruita per Daniele, lui avrebbe meritato una seconda possibilità a mio avviso. Dato che non è possibile, Ranieri è un'ottima scelta. Si parlava anche di Allegri, il cui profilo ha alcune somiglianze con Ranieri, anche se con delle differenze. Sarebbe stato anche lui un nome altrettanto credibile, con ordine, esperienza e spessore".