Ferrara, Federico Buffa racconta l'incontro tra Gigi Riva e Fabrizio De André in teatro

Ferrara, Federico Buffa racconta l'incontro tra Gigi Riva e Fabrizio De André in teatroTUTTOmercatoWEB.com
martedì 8 aprile 2025, 17:00Ex rossoblù
di Martina Musu

Due icone della cultura italiana, un narratore d’eccezione e un palcoscenico che si fa memoria viva: è RivaDeAndré, lo spettacolo in programma mercoledì alle 20.30 al Teatro Comunale di Ferrara.

Federico Buffa, accompagna il pubblico in un viaggio emozionante dentro le vite di Gigi Riva e Fabrizio De André, due uomini che, pur provenendo da mondi diversi, hanno condiviso una profonda sensibilità e un amore viscerale per la Sardegna.

Lo spettacolo prende spunto da una sera speciale: il 14 settembre 1969, quando, dopo una partita a Genova che avrebbe avvicinato il Cagliari al suo leggendario scudetto, Riva si recò a casa di De André. Un incontro inaspettato che, tra parole, silenzi e simboli, rivelò un terreno comune fatto di passione, umanità e valori condivisi.

Un legame fatto di mare, di calcio, di musica, di Sardegna e dei colori rossoblù – quelli del Cagliari e del Genoa – ma anche di una comune attenzione per gli ultimi, i dimenticati, i randagi della società. La serata culminò in uno scambio emblematico: la chitarra di De André e la maglia numero 11 del “Rombo di tuono”.

Scritto da Federico Buffa e Marco Caronna, RivaDeAndré vede sul palco anche Marco Caronna (voce, chitarre) e Alessandro Nidi (pianoforte, tastiere). Le luci sono firmate da Francesco Trambaioli, le proiezioni visive da Francesco Arcuri, mentre la regia è curata dallo stesso Caronna.

Lo riporta Ferraratoday.it