Auguri Claudio! Il grande Nenè compie 71 anni

Centravanti, mezzala, ala destra, sicuramente simbolo mai dimenticato dai tifosi del Cagliari. Claudio Olinto de Carvalho, per tutti Nenè festeggia oggi il suo settantunesimo compleanno. Protagonista dello Scudetto, il brasiliano è una delle pietre miliari della storia rossoblù, avendo attraversato la fase di "preparazione" all'epoca d'oro e poi il lento declino verso gli anni Ottanta. Il tutto senza mai abbandonare la nave, rafforzando il legame con un'Isola che ancora lo ospita.
311 presenze (sesto di sempre dietro Conti, Brugnera, Piras, Riva e Diego Lopez) , 23 gol e una marea di giocate, dribbling, corse che hanno entusiasmato il pubblico dell'Amsicora prima e del S.Elia poi. Lo Scudetto con il Cagliari difficilmente viene superato per importanza dalle pur straordinarie vittorie (con il Santos di Pelè) di 2 campionati nazionali, 2 dello stato di San Paolo e 1 Copa Libertadores.
Il riscatto - sportivo e in qualche modo sociale - della Sardegna è in qualche modo simile a quello di un brasiliano che dopo l'esperienza juventina venne "salvato" dal Cagliari, bravo a tenerlo in Italia quando la saudade stava per riportarlo in patria. Si parla spesso del "Cagliari di Gigi Riva", ma nessuno dimentica uomini come Nenè (e tutti gli altri bucanieri di Scopigno), bravi a creare quel gruppo granitico che ha segnato generazioni di appassionati.
E a questo ha contribuito anche la caratura morale e umana di Nenè, personaggio che fuori dal campo ha saputo farsi amare se possibile più che da giocatore. Il sorriso stampato in faccia, le chiacchierate con i passanti, anche giovanissimi, per le strade di Cagliari, la partecipazioni alle trasmissioni della Gialappa's Band. Gli ultimi anni difficili per i problemi di salute, con attorno l'affetto dei vecchi compagni di squadra (Riva in testa).
Rappresentanti di un popolo che oggi si stringe ancor di più attorno al suo campione. Auguri Claudio!