QUI ATALANTA - Gasperini: "Il Cagliari è una squadra pericolosa. E' una partita indubbiamente impegnativa"

QUI ATALANTA - Gasperini: "Il Cagliari è una squadra pericolosa. E' una partita indubbiamente impegnativa"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom
sabato 23 settembre 2023, 15:55Avversari
di Paola Pascalis

Il tecnico dell'Atalanta Gian Piero Gasperini ha parlato attraverso i canali ufficiali del club, in vista della sfida di domani contro il Cagliari. Di seguito quanto sintetizzato da TuttoCagliari: 

Giampiero Gasperini dopo la Fiorentina avete doverosamente dovuto girare pagina e l'avete potuto fare anche dopo il successo in Europa League, ma parlando ancora di questa partita di giovedì, che cosa le è piaciuto di più della serata?

"Le serate in Europa sono sempre particolari, hanno sempre un clima diverso, anche nella gente: è molto bella tutta la scenografia, l'entusiasmo che circondano questo tipo di serate. Abbiamo fatto una buona partita, abbiamo vinto la prima gara del girone e adesso giustamente, come abbiamo fatto dopo la Fiorentina, dobbiamo fare anche dopo questa partita e ripensare al campionato perché c'è un'altra competizione".

Adesso ci sono tre partite di campionato perché avrete Cagliari e poi il Verona e poi la Juventus, prima di rituffarvi in Europa:

"Sì, una settimana nuovamente con tre gare: sono tutte molto impegnative per motivi diversi, con difficoltà diverse e iniziamo col Cagliari che sicuramente è una buona squadra e ha fatto sicuramente di tutto per costruire una buona rosa con tante alternative: sa giocare in modi diversi e ha iniziato questo campionato non facendo tanti punti, però con delle ottime prestazioni. Sappiamo che verranno a Bergamo per voler fare la loro partita e noi avremmo bisogno di recuperare tutte le nostre energie migliori. La determinazione da mettere anche in campionato è quella che abbiamo visto anche in coppa".

Il Cagliari che vi ha sempre creato qualche fastidio definiamolo così…

"E' vero, storicamente, ci sono stato delle annate che abbiamo fatto meglio da loro che non in casa. E' una squadra pericolosa, bene organizzata, sa difendersi senza giocare con più moduli, sa alternare i giocatori e, come detto prima, ha una buona rosa, quindi la partita è indubbiamente impegnativa".

Il Cagliari ha un allenatore esperto in panchina Ranieri... 

"Sì questo mi consola perché lui ha qualche anno più di me, se no ero il più vecchio io del campionato. Quando vedi Ranieri pensi immediatamente alla leggenda del Leicester, tra le pochissime nella storia del calcio: è stato qualcosa di fantastico. Devo dire che anche col Cagliari l'anno scorso, insomma non di quelle proporzioni, ma è riuscito a riprendere una squadra in difficoltà e riportarla in Serie A e adesso sta costruendo una squadra che anche in Serie A può fare bene".

Venerdì, sabato, domenica la partita: c'è stato il tempo per pensare al Cagliar?

"Oggi. Dobbiamo mettere tutta la nostra attenzione su Cagliari. Loro hanno avuto una settimana per preparare la partita, però noi arriviamo anche da una serata di adrenalina che deve dare continuità a questo approccio, a questa volontà di vincere partite".

Sette partite in 21 giorni viene praticamente scontato dire che ci saranno delle alternanze nella formazione che andrà a proporre? 

"No vabbè questo chiaramente lo valuteremo gara per gara, un po' dovuto sicuramente agli avversari ma anche molto alle nostre necessità e alle nostre esigenze. È importante che non ci siano infortuni perché durante le partite si vede anche nelle altre partite di Europa, spesso qualche giocatore. Noi non abbiamo in questo momento intenzione di fare grandi alternative.Abbiamo alcune alternative sicuramente di qualità importante altre che aspettiamo che lo diventino e, quando lo diventeranno ,potremmo avere la rosa più ampia".