Davide Nicola - I 4 dogmi del suo calcio

Davide Nicola - I 4 dogmi del suo calcioTUTTOmercatoWEB.com
lunedì 8 luglio 2024, 00:30Approfondimenti
di Luca Di Leonardo

Davide Nicola è il nuovo allenatore del Cagliari. Allenatore di esperienza con 187 panchine in Serie A, ha ottenuto 47 vittorie, 48 pareggi e 92 sconfitte, con una media punti di 1,01 a partita. In carriera ha realizzato ben 5 salvezze (Crotone 2016-2017, Genoa 2019-2020, Torino 2020-2021, Salernitana 2021-2022, Empoli 2023-2024) e la promozione in Serie A con il Livorno nella stagione 2013-2014.

Sul proprio sito, il nuovo tecnico del Cagliari spiega il suo calcio attraverso 4 dogmi:

Intensità : "Spingo i miei giocatori a dare sempre il massimo. Ogni giocata deve essere un momento in cui i confini fisici e mentali vengono superati per dar vita a un tipo di gioco dinamico, fatto di pressing asfissiante, alla ricerca costante della superiorità numerica e della conquista degli spazi. In poche parole, lotto per un gioco intenso".

Flessibilità: "La flessibilità diventa una caratteristica chiave della mia modalità di gioco. Studio attentamente i giocatori per esaltarne ogni singola qualità ma anche per rivelare potenziale ancora inespresso. Questo approccio è finalizzato a promuovere una maggiore creatività e intelligenza tattica sul campo, portando il gruppo di lavoro a esprimere le proprie abilità e ad adattarsi all’avversario in ogni condizione possibile".

Emozione: "L’emozione deve essere il cuore pulsante del mio calcio. I giocatori devono essere sempre mossi dall’amore per il proprio lavoro e dalla voglia di lasciare il segno per raggiungere un unico obiettivo comune: regalare al pubblico forti emozioni. Lo stadio deve diventare un contenitore di entusiasmo, energia e adrenalina dando vita ad un’unica sinergia con la squadra".

Sperimentazione: "La sperimentazione è il motore dell’innovazione calcistica. Non ho il timore di provare nuove tattiche e schemi di gioco. L’apertura mentale a nuove idee e approcci mi permette di analizzare l’errore in ottica costruttiva, al fine di contenere le future criticità".

Benvenuto e buon lavoro mister!!