Lega Serie A: "Cagliari-Verona scontro diretto salvezza: la vittoria vale più di tre punti"

Lega Serie A: "Cagliari-Verona scontro diretto salvezza: la vittoria vale più di tre punti"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 1 aprile 2024, 09:15Altre notizie
di Redazione TuttoCagliari

La Lega di SerieA, attraverso il suo sito internet, ha presentato così la sfida tra Cagliari e Verona: 

CAGLIARI-VERONA SCONTRO DIRETTO SALVEZZA

Alla Unipol Domus Cagliari e Verona appaiate al quintultimo posto a quota 26, giocano uno scontro diretto importantissimo

Continua ad essere appassionante (soprattutto per i tifosi delle squadre non coinvolte direttamente) la lotta salvezza che alle 15.00 propone due scontri diretti: Cagliari-Hellas Verona e Sassuolo-Udinese.

I sardi dopo il ko di Monza che ha interrotto una striscia di due vittorie e quattro risultati utili consecutivi, vogliono riprendere il cammino della salvezza consapevoli che una vittoria oggi varrebbe più dei tre punti. Stesso discorso per i veneti, che invece dopo due vittorie consecutive nel’ ultimo turno di campionato hanno perso contro il Milan.

CURIOSITA`

Da una parte il Cagliari è la squadra che ha trascorso meno minuti in vantaggio in questa stagione di Serie A TIM (290), dall’altra l’Hellas Verona è quella che è stata per meno minuti avanti nel punteggio in trasferta (95).

Da inizio 2024, l’Hellas Verona è la squadra che conta più reti da fuori area nei maggiori cinque campionati europei (sei delle sette reti dalla distanza dei gialloblù in questo torneo sono arrivate in questo nuovo anno solare) mentre, il Cagliari è la formazione che ne ha realizzati meno in questa Serie A TIM (una, quella di Gianluca Gaetano contro la Lazio, lo scorso 10 febbraio).

PRECEDENTI

L’Hellas Verona è rimasto imbattuto nelle ultime otto sfide di Serie A TIM contro il Cagliari (5V, 3N) mantenendo la porta inviolata in tre degli ultimi quattro incontri; l’ultimo successo sardo risale al 5 novembre 2017 (2-1 grazie ai gol di Luca Ceppitelli e Paolo Faragò che hanno risposto alla rete del gialloblù Bruno Zuculini).

Nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), l’Hellas Verona ha vinto 10 dei 17 confronti con il Cagliari in Serie A TIM (4N, 3P), più che contro qualsiasi altra squadra in questo parziale nella competizione. In particolare, dopo i due successi nelle ultime due gare contro i rossoblù nel torneo, la squadra veneta potrebbe vincere più match di fila contro questa avversaria solo per la seconda volta nel massimo campionato dopo esserci riuscita tra il 1999 e il 2013 (tre anche in quel caso).

L’Hellas Verona non ha perso nessuno degli ultimi tre incontri giocati in casa del Cagliari in Serie A TIM (2V, 1N) e non ha mai collezionato più trasferte senza sconfitta contro i rossoblù nella competizione (tre di fila anche tra il 1973 e il 1976 – 1V, 2N).

CALCIATORI

Jakub Jankto ha preso parte a tre gol contro l’Hellas Verona in Serie A TIM (una rete con la maglia della Sampdoria nel 2021; due assist con l’Udinese nel 2017 e nel 2018) e solo contro il Crotone (cinque) ha fatto meglio nella competizione. In particolare, i gialloblù potrebbe diventare la prima formazione contro cui il centrocampista viene direttamente coinvolto in almeno un gol con tre maglie diverse nella competizione.

Alberto Dossena è il difensore di questo campionato ad aver recuperato più palloni (163), ingaggiato e vinto più duelli (290 e 175), ingaggiato e vinto più duelli aerei (154 e 92); inoltre, è l’unico difensore centrale ad aver partecipato ad almeno cinque reti (due gol, tre assist).

Dal suo esordio in maglia gialloblù in Serie A TIM il 28 gennaio 2024, Tijjani Noslin è il giocatore dell’Hellas Verona che ha calciato più volte in porta (sette), con più palloni giocati in area avversaria (15) e uno dei due con più reti realizzate (due gol come Folorunsho).

SALA STAMPA

Claudio Ranieri

"Il Verona è una squadra che ha cambiato tanto. Ora ha due attaccanti che cercano spesso la profondità. È una squadra determinata, più fisica di noi. È la squadra che ha commesso più falli di tutti in serie A. Dovremo essere più bravi e veloci”.

“Nella gara di andata avevamo fatto bene, fino all`espulsione di Makoumbou. Ora siamo in ballo e bisogna ballare, cercare di fare bene e subire il meno possibile. Per quanto concerne gli avversari credo che la Salernitana sia quasi fuori dai giochi. Per il resto faccio un in bocca al lupo a tutti".

Marco Baroni 

"Da uno come Ranieri si può solo imparare, l`ho avuto come allenatore anche a Napoli, già da lì ho avuto modo di conoscere le sue capacità. Sarà una lotta salvezza durissima ma noi ci siamo per tenere duro fino alla fine".

“Il Cagliari è una squadra che sa vivere queste situazioni, noi siamo diversi ma dobbiamo portare la nostra energia, la nostra corsa, dobbiamo andare lì con grandissimo rispetto ma anche con grande determinazione".

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno

Diffidati: Pavoletti, Nandez, Dossena, Deiola (Cagliari); Folorunsho, Magnani, Serdar (Verona)

ARBITRI

Doveri (Carbone – Giallatini) IV: Santoro, VAR: Serra, AVAR: Mazzoleni

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A TIM

Cagliari-Atalanta (domenica 7 aprile, ore 18.00)

Hellas Verona-Genoa (domenica 7 aprile, ore 18.00)