Coppa Italia, tre sfide in programma oggi: Cremonese-Cittadella, Salernitana-Sampdoria e Bologna-Hellas Verona

Coppa Italia, tre sfide in programma oggi: Cremonese-Cittadella, Salernitana-Sampdoria e Bologna-Hellas VeronaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2023
martedì 31 ottobre 2023, 12:45Altre notizie
di Laura Pace

Torna la Coppa Italia Frecciarossa con il programma dei sedicesimi di finale che comincia oggi con le prime tre sfide: alle 15.00 Cremonese-Cittadella, alle 18.00 Salernitana-Sampdoria e alle 21.00 Bologna-Hellas Verona.

Allo Zini i grigiorossi ospiteranno la squadra di Edoardo Gorini per cercare di bissare l`incredibile cammino dello scorso anno quando arrivarono in semifinale, 36 anni dopo l`ultima volta, a un passo dalla finalissima di Roma, fermati solo dalla Fiorentina.

Le due squadre torneranno ad affrontarsi appena tre giorni dopo la sfida di campionato, giocata venerdì sera nell`anticipo dell`undicesima giornata di Serie B e vinta dalla squadra di Giovanni Stroppa, subentrato a Davide Ballardini a metà settembre. Grazie a questa vittoria i grigiorossi sono saliti all`ottavo posto, l`ultimo utile per i playoff, con tre punti in più dei veneti.

La Cremonese dopo il Crotone proverà a far fuori anche il Cittadella, che invece nei trentaduesimi era riuscita ad eliminare l`Empoli. La vincente affronterà la Roma negli ottavi.

A seguire la sfida tra Salernitana e Sampdoria che si giocheranno la possibilità di sfidare la Juventus nel prossimo turno.  Pippo Inzaghi e Andrea Pirlo, eroi di Berlino nel 2006 e compagni di squadra anche nel Milan, si giocheranno il passaggio del turno per provare a sistemare rasserenare un po’ i rispettivi ambienti.

I campani, al momento ultimi in classifica e ancora in cerca della prima vittoria in questo campionato, avevano invece battuto 1-0 la Ternana ad agosto, mentre la Sampdoria, che ha vinto quattro volte la Coppa Italia nella sua storia, ma che ora si trova al terzultimo posto in Serie B, aveva avuto la meglio sul Sud Tirol solo dopo i calci di rigore.

Alle 21.00, infine, Bologna-Hellas Verona, con l`Inter in attesa di conoscere quale sarà la sua avversaria negli ottavi di finale. I rossoblu, che hanno vinto la manifestazione in due occasioni, ultima nella stagione 1973/74, hanno fatto fuori il Cesena nei trentaduesimi e hanno perso solo una volta in questa stagione, nella prima giornata contro il Milan.

Tre sconfitte di fila invece per gli scaligeri in campionato, dopo la buonissima partenza con due vittorie nelle prime due giornate contro Empoli e Roma che al momento rimangono le uniche della stagione, insieme a quella ottenuta ad agosto contro l`Ascoli nel turno precedente di Coppa Italia Frecciarossa.

Le due squadre torneranno ad affrontarsi dopo il match di campionato terminato 0-0 al Bentegodi lo scorso 18 settembre.