Il Secolo XIX - Gila si è blindato sui piazzati. Ma Ranieri si lamenta del "castello rossoblù": "Più che blocchi, sembravano falli"
"La difesa del castello rossoblù. Gila si è blindato sui piazzati”, titola Il Secolo XIX. Si conferma la solidità messa in campo lo scorso anno.
Le strategie dello staff messe a punto in ritiro e arricchite dallarrivo di Dainelli. Dragusin e Bani insuperabili, solo due finora le distrazioni fatali su calci piazzati, Se anche una vecchia volpe come Claudio Ranieri lo ha sottolineato più volte alla fine di Cagliari-Genoa, vuol dire che blocchi, marcature e strategie difensive dei rossoblù su calci dangolo e punizioni funzionano davvero bene - si legge sul quotidiano genovese -. La squadra di Gilardino è uno dei club di Serie A che soffre meno sulle palle inattive. Il castello costruito davanti a Martinez sta reggendo lurto della Serie A dopo essere stato uno dei segreti che ha caratterizzato la cavalcata della scorsa stagione. In estate, poi, nello staff di Gilardino a puntellare le "fortificazioni rossoblù" è arrivato anche Dario Dainelli, ex calciatore che proprio da difensore centrale ne ha viste parecchie. Il tecnico del Cagliari in realtà si era un po' lamentato a fine gara per come il Genoa difendeva dentro l'area. "Ne ho parlato anche con il quarto ufficiale -. aveva spiegato l'allenatore dei sardi - più che dei blocchi per me in alcuni casi sembravano falli: i nostri attaccanti venivano praticamente immobilizzati. Comunque, fin quando glielo consentono, non posso che dirgli bravi".