Gazzetta - Elezioni Lega Serie A, Simonelli si candida. Molti club sono con lui, anche il Cagliari
"Elezioni del presidente, Simonelli si candida. Molti club sono con lui". Così titola La Gazzetta dello Sport. Lega Serie A, lunedì assemblea elettiva: se i club confermeranno la preferenza, verrebbe eletto al primo turno.
Il termine per la presentazione delle candidature alla presidenza della Lega di Serie A è scaduto ieri a mezzanotte. Al momento della chiusura, solo una proposta è arrivata alla segreteria di via Rosellini: Ezio Simonelli ha ufficialmente annunciato la sua candidatura come futuro presidente. Nessun altro ha avanzato la propria disponibilità, nemmeno l’attuale presidente Lorenzo Casini, che, pur restando eleggibile in qualità di rappresentante in carica, non ha preso alcuna iniziativa formale. Simonelli ha ufficializzato la sua candidatura prima delle sei di ieri pomeriggio. Nato a Macerata nel febbraio 1958 e laureato in economia e commercio presso l'Università di Perugia, ha ricoperto ruoli importanti come presidente del collegio dei revisori dei conti e reggente della Serie A, oltre ad essere stato membro dei collegi sindacali di Mediaset e Mondadori.
Simonelli, l’unico candidato ad oggi, sembra partire avvantaggiato grazie al largo supporto che ha ricevuto, il quale potrebbe concretizzarsi in una sua elezione già al primo turno, qualora il consenso venga confermato nel segreto dell'urna.
La prima assemblea elettiva è programmata per lunedì. Per l’elezione è richiesta la maggioranza qualificata, ossia due terzi delle società, ovvero almeno 14 su 20. Questo quorum si ripeterà nel secondo turno, mentre al terzo basterà la maggioranza assoluta, con 11 voti. Se i 15 club che al momento appoggiano Simonelli confermeranno il loro sostegno anche nei prossimi giorni, il processo elettorale potrebbe concludersi già all'inizio della settimana, dando così al nuovo presidente una base solida di consensi.
Questa solida maggioranza è composta da un gruppo eterogeneo di squadre, con grandi club in prima fila, tra cui Inter, Milan, Juventus, Atalanta, Torino, Fiorentina, Monza, ma anche squadre come Bologna, Roma, Como, Cagliari, Genoa, Parma, Udinese e Venezia.