Quinto giorno di ritiro: esercizi sulla tattica. Nicola ha già in mano la squadra
Allenamento terminato
11:02 partitella terminata e Nicola si ferma a parlar con Kingstone e Pavoletti per spiegare loro alcuni movimenti per l'attacco. Poi si ferma a parlare con Deiola e Barone spiega dei movimenti a Hatzidiakos. Tutto lo staff di Nicola è sul pezzo per spiegare quanto prima possibile quali sono i movimenti che il mister vorrebbe. Grande intensità per essere al quito giorno di ritiro.
11:00 durante la partitella vari richiami del tecnico. Vengono provate alternativamente sia la difesa a 3 (cn ripartenz a e pressing) che quella a 4 con la variante in attacco con doppio trequartista o senza. La tecnica di Pereiro non è mai in discussione.
10:45 inizia la partitella. Da un parte i verdi:Radunovic; Luperto, Hatzidiakos, Zappa; Augello, Jankto, Makoumbou, Deiola; Luvumbo, Pavoletti. Gialli: Scuffet; Catena, Wieteska, Veroli; Azzi, Kourfalidis, Prati, Felici; Pereiro, Delpupo; Kingstone.
10:36 nuovo esercizi tattico con la costruzione a 3 ch si alterna con la costruzione a 4. Nella difesa a 4 Azzi a destra, Catena e Veroli, a sinistra Augello. Nicola vuole che i giocatori parlino in campo, che comunichino tra di loro durante la partita.
10:28 nuovo schema tattico con la ripartenza dal basso, il tecnico sempre attento insieme ad ogni singolo movimento e si blocca quando non vede quello che chiede e si lavora sulla pressione nell'1 contro 1.
10:25 scontro di gioco tra Catena e Jankto con il centocampista che ha preso una botta in testa. Per fortuna tutto ok. Piccola pausa e cooling break per i ragazzi. Il caldo si sente e la stanchezza si fa sentire.
10:15 iniziano gli esercizi sulla tattica. Squadre divise in 2. Maglia gialla (con portiere): Catena, Di Pardo, Wieteska, Prati, Kourfalidis, Veroli, Felici, Pereiro, Delpupo, Kingstone. Maglia verde: Augello, Luperto, Hatzidiakos, Zappa, Azzi, Deiola, Makoumbou, Jankto, Luvumbo, Pavoletti. In porta i alternano Scuffet e Radunovic. Dall'altra parte invece 3 piccole porte.
10:08 come chiesto dal mister, i ritmi si sono decisamente alzati anche in un "semplice" torello. La squadra risponde al meglio alle richieste del tecnico.
10:01 squadre divise in due gruppi e iniziano gli esercizi con la palla, prima con due tocchi poi con tocco libero, una sorta di "torello" ma con piccole varianti. Il tecnico chiede più intensità nell'allenamento.
9:53 è il momento della consegna delle pettine. Esercizi a due tocchi con squadra divisa in due gruppi: da una parte del campo 4 in arancio (Zappa, Luvumbo, Wieteska e Felici), 4 verdi (Luperto, Catena, Pereiro, Veroli) 2 pettorine gialle (Prati e Makoumbou). In un'altra posizione di campo 4 arancioni (Augello, Kourfalidis, Di Pardo, Hatzidiakos), 4 verdi (Pavoletti, Azzi, Kingstone, Delpupo) 2 pettorina gialla (Jankto, Deiola).
9:50 Sulemana e Ciocci lavorano in differenziato a bordo campo
9:45 continuano gli esercizi d attivazione e stretching con i tre gruppi che si alternano nella tipologia dell'esercizio
9:34 Si parte con la squadra divisa in 4 gruppi per l'attivazione muscolare: i portieri si allenano nel campo 2, due gruppi fanno stretching, un gruppo piccola corsetta e un altro gruppo esercizi di attivazione con brevissima corsetta
Quinto giorno di ritiro per i rossoblù di Davide Nicola.
Gran caldo anche oggi al CRAI Sport Center. I ragazzi sono già in campo.