ESCLUSIVA TC - FULVIO COLLOVATI: "L'Inter ha un Lautaro che fa la differenza, ma anche i nerazzurri dovranno preoccuparsi degli attaccanti del Cagliari. Per i rossoblù prevedo una salvezza tranquilla. Campionato equilibratissimo al vertice"

ESCLUSIVA TC - FULVIO COLLOVATI: "L'Inter ha un Lautaro che fa la differenza, ma anche i nerazzurri dovranno preoccuparsi degli attaccanti del Cagliari. Per i rossoblù prevedo una salvezza tranquilla. Campionato equilibratissimo al vertice"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca
lunedì 28 agosto 2023, 18:22Primo piano
di Matteo Bordiga

Difensore chirurgico ed elegante, dotato di un’ottima elevazione, ha vestito a lungo sia la maglia dell’Inter che quella del Milan. Campione del mondo da protagonista con la selezione azzurra a Spagna ’82, Fulvio Collovati coniugava la pulizia tecnica dei suoi interventi con un innato senso della posizione, che gli consentiva di essere sempre al posto giusto nel momento giusto.

Da anni commentatore e opinionista televisivo e radiofonico, l’ex centrale difensivo friulano dice la sua sul campionato di serie A appena partito e sulle prospettive del Cagliari di Ranieri da qui a fine stagione.

Fulvio, mai come quest’anno sembra arduo indicare una squadra favorita per la conquista dello Scudetto. Lei su chi punterebbe?

“In effetti forse, oggi come oggi, una squadra più forte delle altre non c’è. Anche per via di un mercato condotto tutto sommato in sordina, per l’influenza dei petroldollari sauditi e per l’attenzione che molte ‘big’ devono rivolgere ai propri bilanci credo che ci apprestiamo a vivere una stagione all’insegna dell’equilibrio. Ci sono quattro-cinque favorite tutte sullo stesso piano; certamente il Napoli, essendo campione uscente, parte in pole position. A ruota ci sono le altre: l’Inter, a cui però manca qualcosa in attacco, la Juventus, che di fatto ha preso solo Cambiaso e Weah ma non avrà l’impegno infrasettimanale delle coppe europee, e il Milan, che cercherà senz’altro di recitare un ruolo da protagonista. Ma sarà un torneo molto livellato e, come dicevo, equilibrato.”

Per la lotta Champions quali sono le formazioni papabili? Prevede l’eventuale inserimento di qualche outsider?

“Oltre alle quattro nominate prima terrei in considerazione anche la Roma, soprattutto nel caso in cui dovesse arrivare Lukaku. Però dei giallorossi mi preoccupa un po’ la fase difensiva, che non è ancora a posto come si è visto sia con la Salernitana che contro il Verona. Tu puoi prendere Lukaku finché vuoi, ma poi devi anche cercare di non incassare gol. E mi meraviglio, perché abitualmente le squadre di Mourinho sono attentissime alla fase difensiva. Se arrivasse Lukaku tra il belga, Dybala, Spinazzola, Belotti, El Shaarawy e Pellegrini i giallorossi diventerebbero a forte trazione anteriore. Ma un tecnico esperto come il portoghese sa perfettamente che i campionati si vincono – oppure si centra la qualificazione in Champions – con una fase difensiva solida.”

Come vede Cagliari-Inter? Quante chance attribuisce ai rossoblù di fare risultato all’Unipol Domus?

“Innanzitutto Ranieri è il grande valore aggiunto. Conosce il campionato come pochi, alla prima giornata ha ottenuto un buon pareggio e sa difendersi bene, creando poi anche grattacapi alle difese avversarie. Certo che l’Inter, in questo momento, ha soprattutto un Lautaro Martinez che fa la differenza. Ma anche i nerazzurri dovranno preoccuparsi delle due punte rossoblù, che con la loro velocità potranno rivelarsi insidiose.”

Fulvio, nel lungo periodo a suo parere dove può arrivare il Cagliari? Quale obiettivo è realisticamente alla sua portata?

“Così com’è, la squadra rossoblù mi fa pensare a una salvezza tranquilla. Se poi si concretizzasse qualche sforzo ulteriore sul mercato, combinato con l’esperienza di Ranieri, il Cagliari potrebbe ambire a qualcosa di più. Teniamo però presente che in serie A ci sono tante formazioni che mirano a finire nella parte sinistra della classifica: il campionato è altamente competitivo. E poi abbiamo visto le difficoltà che ha incontrato la Roma contro Verona e Salernitana, la sconfitta dell’Atalanta in casa del Frosinone. Quest’anno c’è davvero ben poco di scontato.”

Petagna potrebbe essere l’attaccante giusto per completare la rosa isolana?

“Secondo me sì: ha fatto bene al Monza l’anno scorso, e tutti sappiamo che campionato ha disputato il Monza soprattutto nel girone di ritorno. Petagna è un attaccante navigato: magari non fa tantissimi gol, ma sa rendersi estremamente utile per la squadra.”