All’Ex Convento dei Cappuccini di Quartu omaggio a Gigi Piras, icona del Cagliari Calcio
Quartu Sant’Elena si conferma come un punto di riferimento per il fermento culturale che ormai caratterizza la città da anni. Dopo la chiusura, a dicembre, della rassegna letteraria comunale “ViaConvento”, il calendario culturale prosegue con nuovi appuntamenti di grande interesse. In attesa della prossima edizione primaverile, due eventi imminenti terranno viva la passione per la letteratura e l’arte, entrambi ospitati nell’affascinante cornice dell’Ex Convento dei Cappuccini, con il patrocinio gratuito del Comune.
Ll primo appuntamento, curato dall’associazione Itamicontas, avrà luogo nella suggestiva Sala dell’Affresco alle 17:30. Protagonista sarà il libro di Pietro Marongiu, “Gigi Piras, una vita in rossoblù”, dedicato all’ex capitano del Cagliari e simbolo dello sport sardo.
Durante l’incontro, Gigi Piras stesso racconterà la sua straordinaria carriera dialogando con Vito Cogoni. La moderazione sarà affidata a Isabella Maccioni e saranno presenti alcuni dei suoi ex compagni di squadra, regalando ai partecipanti un momento ricco di emozione e memoria.
Il volume, oltre a celebrare i successi sportivi del secondo miglior marcatore della storia del Cagliari – con oltre 100 gol all’attivo – offre un’intima narrazione della vita personale e professionale di Piras. Dal campo dell’oratorio al debutto con il Cagliari, passando per le esperienze nel Selargius, la sua storia è un racconto di talento, umiltà e passione che ha segnato profondamente il calcio italiano.
Il giorno successivo, sempre alle 17:30, sarà la Biblioteca delle Minoranze Linguistiche a ospitare il secondo evento. Al centro della scena ci sarà “Stradario Hip Hop”, l’ultima opera di Giuseppe Gatti, noto come Nexus, che ripercorre l’evoluzione dell’Hip Hop in Italia e in Sardegna.
Lo riporta shmag.it