Serie C, Salvatore Burrai nella Top 11 del girone A

Serie C, Salvatore Burrai nella Top 11 del girone ATUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 25 dicembre 2023, 11:15Ex rossoblù
di Paola Pascalis

Terminato il girone d'andata della Serie C, la redazione TuttoC.com ha stilato la classifica Top 11 del girone A, dove spicca il nome dell'ex Cagliari Salvatore Burrai, in forza al Mantova. Di seguito la classifica completa:

PORTIERE

Luca Liverani (Alessandria): punto fermo in mezzo al caos, ancora di salvezza in un mare in tempesta, esperienza e carisma da vendere per evitare il disastro. Se i grigi sono ancora in lotta per la permanenza in C, una parte del merito va al loro numero uno, capace di chiudere da imbattuto una partita su tre, grazie a parate e interventi a metà tra il disperato e l'eroico.

DIFENSORI

Fabrizio Brignani (Mantova): è il centrale goleador del girone. Sono già cinque reti, inclusa addirittura una doppietta. Particolare non secondario: quando ha segnato, i virgiliani hanno sempre vinto. Altro particolare non secondario: è una delle colonne della difesa con più clean sheet del girone.

Carlo Faedo (Virtus Verona): sta riconfermando le ottime impressioni della scorsa annata. Il classe '99, perno della retroguardia virtussina, è risultato incisivo e decisivo a più riprese. E, infatti, sono già arrivate le prime sirene di mercato. Sarà la prossima plusvalenza di patron Fresco.

Marco Palestra (Atalanta U23): grande impatto con la categoria per il classe 2005. Due reti, due assist e decine di avversari col mal di testa il suo bottino da neo-maggiorenne in questi primi mesi di campionato. Premiato, giovanissimo, con l'esordio in Europa League.

CENTROCAMPISTI

Christopher Attys (Trento): una grande stagione l'anno scorso, un'ottima stagione, fin qui, in quella in corso. Dalla caldissima Haiti, il classe 2001 ha scelto la freddissima Trento per mostrare il suo gran calcio: quattro gol e la palma di man of the match in numerose occasioni. Non è un caso che in tante abbiano chiesto informazioni...

Salvatore Burrai (Mantova): uno dei segreti del primo posto virgiliano è il capitano biancorosso. Uno che la categoria la conosce come le sue tasche. Uno che è stato chiamato perché sa già come vincerla. In mediana difficile trovare un occhio, e un piede, come il suo. Fa girare la squadra che gira intorno a lui.

Kevin Varas (Padova): eletto miglior giocatore biancoscudato del girone d'andata dalla stessa società, ha sfruttato al meglio la sua prima grande occasione in un top club, giunta alla non più tenerissima età di 30 anni. Una volta entrato in mezzo al campo, non vi è più uscito. Costanza di rendimento, gol pesanti e passaggi illuminanti. Un metronomo che sa anche accendere il match.

ATTACCANTI

Facundo Lescano (Triestina): tra gol e assist è il più prolifico del girone d'andata. Undici reti e cinque passaggi decisivi, metà delle marcature alabardate è passata dai suoi piedi o dalla sua testa. Nel mezzo anche una tripletta alla capolista.

Tommaso Fumagalli (Giana Erminio): il bomber che non t'aspetti. Inizia la prima stagione tra i professionisti con due reti nelle prime due gare. Poi si perde un po' ma lavora in sordina e, alla fine, esplode: sei reti in cinque gare tra novembre e dicembre, alcune bellissime. Da oscura punta buona per i dilettanti è diventato uomo mercato.

Mohamed Alì Zoma (Albinoleffe): tiene a galla i seriani con le sue giocate a mille all'ora. Oltre ai gol e agli assist risulta spesso e volentieri il migliore in campo. Probabilmente sarà la sua ultima annata trascorsa con l'obiettivo della salvezza.

Daniele Rocco (Legnago): in doppia cifra a fine dicembre, ha già realizzato il record personale di reti tra i professionisti, siglando metà dei gol dei veronesi e trascinandoli da capitano in questa prima parte di stagione. 

ALLENATORE

Andrea Dossena (Pro Vercelli): arrivato in Piemonte dopo la mancata conferma in quel di Renate, prende una squadra che punta alla salvezza e la porta, al giro di boa, nella Top 5. Rivitalizzando chi si era un po' perso e permettendo ai giovani di esprimersi al meglio. In tanti, con lui, stanno vivendo la miglior stagione in carriera.