Rastelli: "Napoli, Conte non è un'integralista: alla Juve cominciò con il 4-2-4, poi passo alla difesa a tre"

Rastelli: "Napoli, Conte non è un'integralista: alla Juve cominciò con il 4-2-4, poi passo alla difesa a tre"TUTTOmercatoWEB.com
giovedì 5 settembre 2024, 23:15Ex rossoblù
di Vittorio Arba

Massimo Rastelli, doppio ex del confronto tra Cagliari Napoli di domenica 15 settembre, ha parlato dei partenopei ai microfoni di Radio Goal, in onda su Radio Kiss Kiss Napoli: "Conte ha le idee chiare e non è un integralista. Al primo anno alla Juve cominciò col 4-2-4, però poi vedeva che Pirlo e l’altro centrocampista facevano un po’ fatica e quindi passò alla difesa a tre. Il sistema di gioco adatto alle caratteristiche della squadra è il 4-3-3, poi aumentando la competitività salgono le motivazioni. Lobotka è stato preziosissimo per questo Napoli, ma la competitività aiuterà Conte nelle scelte. McTominay e Gilmour sono calciatori di altissimo livello, il Napoli ha fatto acquisti importantissimi che son stati voluti da Conte. I numeri e gli schemi si fanno per rendere un po’ l’idea, ma negli ultimi anni si è accentuata l’elasticità nelle due fasi.

Squadre che possono partire con la difesa a 4, ma poi impostano a tre alzando un terzino e stringendo l’altro. Buongiorno? Al centro renderebbe meglio sia in fase di marcatura che d’impostazione. Sono piccolissime variabili, chi è abituato a giocare a tre riesce a giocare in tutte le posizioni di quel reparto. Credo che Conte lo stia usando come braccetto, ma potrà riportarlo al centro della difesa. I braccetti devono inserirsi senza palla, devono avere qualità".