Fanpage- Faragò: “Dopo 13 interventi anche una passeggiata era insostenibile”

Fanpage- Faragò: “Dopo 13 interventi anche una passeggiata era insostenibile”TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 18 febbraio 2024, 16:15Ex rossoblù
di Martina Musu

In un'intervista rilasciata a Fanpage l'ex calciatore rossoblù Paolo Faragò racconta come si sia subito rimesso in pista, lontano dal mondo del calcio con una delle sue grandi passioni: il vino. Di seguito un breve estratto delle sue parole.

"Ho abbandonato il calcio perché era diventato insostenibile reggere un allenamento ma anche fare solo una passeggiata per strada. In Sardegna ho iniziato a esplorare questo mondo e studiarlo per poi diventare sommelier nel 2020 dopo essermi iscritto a un corso".

Cosa ha rappresentato per te la Sardegna?
"Non dico che sia stato amore a prima vista perché sono arrivato a gennaio, di sera, e non sapevo neanche dove localizzare Cagliari in Sardegna prima di guardare la cartina. Insomma, non la conoscevo. Poi qui ho realizzato il sogno di esordire e giocare in Serie A e fin da subito c'è stato un legame che è scattato con questa terra. Io e mia moglie ci siamo innamorati immediatamente di questa realtà. Ci siamo trovati in sintonia con le persone e con determinati ritmi. Ogni volta che andavamo in giro ci sembrava di essere a casa. La Sardegna ha rappresentato anche il nostro diventare famiglia"

Come è iniziata la passione per i vini?
"Non arrivo da un contesto familiare legato alla produzione di vino. Il vino nella mia famiglia è sempre stato presente a tavola come motivo di condivisione e allegria anche se inizialmente non bevevo. Poi da giovane ho iniziato ad assaggiare qualche vino e ho visto che c'era un mondo dietro a questo settore".

E così hai deciso di intraprendere questa strada?
"Ho voluto un po' approfondire il motivo per cui ci fosse così tanto interesse e ho iniziato a girare per territori e cantine. Dopo essermi iscritto a un corso sono diventato sommelier nel 2020 e vedendo che mi piaceva tanto ho pensato di iniziare a produrre vino. Ho acquistato un terreno a 15 km da Cagliari e così sono partito con questa nuova avventura che mi lega anche alla Sardegna nel post carriera".