Parma-Cagliari : i dati Opta delle due squadre a confronto
Allo stadio Tardini si affrontano due squadre che attraversano momenti differenti e alle prese con diversi infortuni (leggi qui) che inevitabilmente condizioneranno le scelte dei due allenatori. Ma addentriamoci nella sfida con le statistiche dell’agenzia Opta che fotografano il rendimento recente e degli ultimi anni delle due squadre:
– Il Parma ha vinto solo una delle ultime 10 gare di Serie A contro il Cagliari (4N, 5P), 2-0 il 22 settembre 2018, grazie alle reti di Roberto Inglese e Gervinho, con Roberto D’Aversa in panchina. Tuttavia, i gialloblu hanno complessivamente registrato 18 successi nella competizione contro i rossoblù, solo contro l’Udinese (21) ne contano di più.
– Il Cagliari ha vinto ben sei delle ultime nove sfide di Serie A contro il Parma quando ha affrontato i gialloblu con meno punti in classifica a inizio giornata (2N, 1P), tra cui tutte le tre più recenti, l’ultima delle quali il 15 settembre 2019 (1-3 proprio al Tardini).
– Il Parma ha tenuto la porta inviolata in ben cinque delle ultime sette sfide casalinghe contro il Cagliari nel massimo campionato; tuttavia, in tre di queste occasioni l’incontro è terminato 0-0, tra cui il più recente, il 16 dicembre 2020.
– Il Cagliari ha vinto solo due delle ultime 11 partite nel massimo campionato contro avversarie neopromosse, a fronte di sei pareggi e tre sconfitte; i due successi sono arrivati tra la 10ª e l’11ª giornata della scorsa stagione, rispettivamente contro Frosinone e Genoa.
– Il Cagliari inizierà una giornata di campionato da ultimo in classifica per la prima volta dal 29 ottobre 2023, contro il Frosinone, incontro che poi vinse 4-3. Tuttavia, i rossoblù non hanno trovato la rete in ciascuna delle ultime tre gare di Serie A e l’ultima volta che hanno registrato quattro incontri di fila nella competizione senza segnare risale al luglio 2020.
– Si affronteranno in questo incontro la squadra che ha registrato più tiri totali nelle prime cinque giornate di questo campionato (il Cagliari, 85) e quella che ne ha subiti di più (il Parma, 93).
– Solo Kenan Yildiz (aprile 2005) è più giovane di Anas Haj Mohamed (marzo 2005) tra i calciatori che hanno servito almeno un passaggio vincente in questo campionato; con lui, Bonny, Hainaut e Cancellieri il Parma ha già 4 calciatori nati dal 2002 in poi in questo campionato con almeno un gol o un assist, nessuna squadra ne conta di più (4 anche il Bologna).