Luperto, una garanzia in difesa del Cagliari di Nicola
Sebastiano Luperto si sta affermando come uno dei pilastri del Cagliari in questa stagione, con prestazioni costanti e affidabili. L'unico giocatore di movimento della squadra ad aver disputato tutti i 450 minuti delle prime cinque giornate, alla pari del portiere Scuffet, Luperto si è dimostrato essenziale nel sistema difensivo di Davide Nicola, tecnico che lo conosce bene dai tempi di Empoli e lo ha fortemente voluto in Sardegna.
La sua esperienza e continuità sono state determinanti: lo scorso anno a Empoli, Luperto ha giocato 38 partite su 38 senza saltare un minuto, confermando la sua affidabilità. Anche in questo avvio di campionato con il Cagliari, il difensore ha portato equilibrio a una retroguardia che ha mostrato qualche difficoltà, ma che grazie a lui ha ritrovato solidità.
Pur non essendo un giocatore "propenso al bonus", ha già fornito un assist contro il Como. A Empoli ha segnato 3 gol e offerto 1 assist in 94 presenze, dimostrando che, pur non essendo un realizzatore, sa contribuire in fase offensiva quando necessario.
I numeri di Luperto sono chiari: 220 passaggi riusciti (migliore dei rossoblù), 3 passaggi chiave, 10 palloni recuperati e 8 tackle, dietro solo a Marin e Deiola. Giocatori come lui rappresentano un valore aggiunto fondamentale per il Cagliari, che dovrà contare sulla sua leadership per raggiungere l'obiettivo salvezza a partire dalla prossima sfida contro il Parma, una delle dirette concorrenti dei rossoblù.