Cagliari, Franchi storicamente indigesto: contro la Fiorentina ci fu la più lunga striscia di sconfitte esterne

Cagliari, Franchi storicamente indigesto: contro la Fiorentina ci fu la più lunga striscia di sconfitte esterneTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom
sabato 7 dicembre 2024, 19:15Approfondimenti
di Maria Laura Scifo

Se i record sono fatti per essere battuti, in questo caso speriamo che i tabù nascano per essere sfatati. Come ben noto, domani il Cagliari affronterà la Fiorentina al Franchi nella sfida valida per la 15esima giornata di Serie A. I precedenti non sono particolarmente favorevoli ai rossoblù, considerato che tra tutte le competizioni si sono imposti nel fortino viola solamente 6 volte (5 in Serie A e 1 in Coppa Italia).

Al di là dei pochi successi, c'è un dato in particolare che rappresenta un po' un monito per i rossoblù: contro la Fiorentina è stata registrata la più lunga serie di sconfitte consecutive esterne tra le squadre militano attualmente in Serie A, ovvero 17.

Dalla stagione 1982-83 a quella del 2010-11 i rossoblù non sono mai riusciti a strappare neanche un punto a Firenze. In realtà, una particolarità 'invalida' parzialmente questa statistica. Nella stagione 1992-93 la sfida tra Fiorentina e Cagliari non si giocò in Toscana, bensì nel campo neutro e a porte chiuse di Verona. In quel contesto infatti il Franchi era stato squalificato a causa dello scoppio di una bomba carta durante un Fiorentina-Juventus (2-0) del 6 dicembre 1992.

Ad interrompere la striscia negativa di 17 sconfitte esterne consecutive ci pensò lo 0-0 della stagione 2011-2012. Da quel momento in poi si è assistito ad un'alternanza di risultati, seppur sempre favorevole ai Viola. Negli anni 2000 infatti il Cagliari è uscito con i tre punti dal Franchi solo in due occasioni: una nel 2015 con il successo per 1-3 e l'ultima nel 2017-18 con la vittoria per 0-1.